Sicurezza prodotto

Sicurezza prodotto

Consulenza per conformità normative di pitture e vernici, prodotti da costruzione, batterie, detergenti, aerosol, apparecchiature elettriche ed elettroniche, biocidi, precursori di esplosivi, giocattoli, prodotti derivati dal legno, sicurezza generale dei prodotti.

Prodotti da costruzione, pitture e vernici

Consulenza per l’applicazione del Regolamento 305/2011 (CPR) ai prodotti da costruzioni commercializzati in azienda e nella gestione della conformità dei prodotti vernicianti alle disposizioni relative i composti organici volatili (Direttiva 2004/42/CE). Consulenza per l’ottenimento del marchio di qualità ecologica Ecolabel UE per prodotti vernicianti per esterni e per interni.

Deforestazione e prodotti derivati dal legno

Supporto per la corretta immissione e la messa a disposizione sul mercato di prodotti derivati dal legno secondo quanto disposto dal Regolamento (UE) 2023/1115 (EUDR) e dal Regolamento (UE) 995/2010 (EUTR).

Batterie

Consulenza per la corretta gestione delle normative applicabili alle batterie (accumulatori al piombo, batterie al litio, dispositivi con batterie, ecc.), sia nell’applicazione del Regolamento REACH, del Regolamento (UE) 2023/1542 e della notifica SCIP, sia secondo le disposizioni per il loro trasporto come merci pericolose (ADR, RID, IMDG, IATA).

Prodotti Detergenti

Supporto per la corretta applicazione del Regolamento (CE) 648/2004 che stabilisce norme atte a conseguire la libera circolazione dei detergenti e dei tensioattivi per detergenti nel mercato UE.

Aerosol

Consulenza per la gestione della conformità normativa degli aerosol (bombolette spray) assistendo l’impresa nella loro classificazione sia secondo il Regolamento CLP e le normative di trasporto di merci pericolose (ADR, RID, IMDG, IATA) sia nell’applicazione delle prescrizioni della Direttiva 75/324/CEE sui generatori di aerosol.

Direttiva RoHS

Attività di consulenza per la gestione della conformità delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) alle disposizioni prescritte dalla Direttiva 2011/65/UE (RoHS) recepita in Italia dal D. Lgs. 27/2014, che istituisce norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle AEE.

Prodotti Biocidi

Consulenza per la gestione degli articoli trattati, ovvero sostanze, miscele o articoli trattati con, o contenenti intenzionalmente, uno o più biocidi e che non sono considerati biocidi (Reg. UE 528/2012).

Precursori di Esplosivi

Supporto nella gestione degli adempimenti imposti dal Regolamento UE 2019/1148 relativamente alle sostanze precursori di esplosivi e la loro messa a disposizione, introduzione, detenzione e uso lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Giocattoli

Consulenza per la gestione della conformità normativa sulla sicurezza dei giocattoli (Direttiva 2009/48/CE).

Sicurezza generale dei prodotti

Consulenza in materia di sicurezza dei prodotti di consumo secondo il Regolamento (UE) 2029/998.

Una consulenza completa

Siamo esperti nei processi di adeguamento alle normative di legge vigenti

Con l’avvento dei Regolamenti REACH e CLP riguardanti la gestione delle sostanze chimiche, oltre ai già presenti regolamenti sul trasporto di merci pericolose, è stato complicato notevolmente lo scenario normativo, rendendo sempre di maggiore importanza, per le aziende, rivolgersi a personale altamente specializzato in grado di aiutarle ad ottemperare in maniera corretta tutte le differenti richieste legislative.