ADR 2023: integrazioni alle disposizioni generali relative al carico, allo scarico e alla movimentazione

ADR 2023: integrazioni alle disposizioni generali relative al carico, allo scarico e alla movimentazione

Dicembre 7, 2022

L’ADR, al capitolo 7.5.1 prescrive le disposizioni generali relative al carico, allo scarico e alla movimentazione. Secondo quanto indicato fino all’ADR 2021, salvo indicazione contraria nell’ADR, il carico non deve essere effettuato se si è rilevato:

  • da un controllo dei documenti; oppure
  • da un esame visivo del veicolo o, se il caso, del o dei container, container per il trasporto alla rinfusa, CGEM, container-cisterna o cisterna mobili, come pure delle loro attrezzature utilizzate durante il carico o lo scarico,

che il veicolo, l’equipaggio, un container, un container per il trasporto alla rinfusa, un CGEM, un container-cisterna, una cisterna mobile come pure le loro attrezzature utilizzate durante il carico o lo scarico non soddisfano le disposizioni regolamentari.

L’interno e l’esterno di un veicolo o container devono essere ispezionati prima del carico per assicurarsi che non sia presente alcun danneggiamento tale da compromettere la sua integrità o quella delle merci da caricare.

ADR 2023 aggiunge ulteriori obblighi per le fasi di carico, scarico e movimentazione, ovvero: l’unità di trasporto merci deve essere verificata per assicurarsi che sia strutturalmente funzionante, che sia priva di eventuali residui incompatibili con il carico e che il pavimento interno, le pareti e il soffitto, ove applicabile, siano privi di sporgenze o deterioramenti che potrebbero intaccare il carico all’interno e che i grandi container siano privi di danni che pregiudichino l’integrità del container a prova di intemperie, quando richiesto.

Con il termine strutturalmente atto all’impiego si intende che l’unità di trasporto merci è esente da difetti importanti relativi ai suoi componenti strutturali. I componenti strutturali delle unità di trasporto merci per scopi multimodali sono ad es. i longheroni superiori e inferiori, le traverse superiori e inferiori, i montanti d’angolo, i blocchi d’angolo e, per i grandi contenitori, le soglie, gli architravi delle porte e le traverse del pavimento. I difetti importanti comprendono:

  1. piegature, fessure o rotture degli elementi strutturali o di sostegno, e qualsiasi danno all’equipaggiamento di servizio o operativo che pregiudichi l’integrità dell’unità di trasporto merci;
  2. qualsiasi distorsione della configurazione complessiva o qualsiasi danno agli accessori di sollevamento o all’interfaccia delle apparecchiature di movimentazione è sufficientemente importante da impedire il corretto allineamento delle apparecchiature di movimentazione, il montaggio e il fissaggio su un telaio o vagone o veicolo, o l’inserimento nelle navi portacontainer; e, ove applicabile;
  3. cerniere delle porte, guarnizioni delle porte e serramenti che sono inceppati, distorti, spezzati, fuori uso o comunque non funzionanti.

ADR 2023: integrazioni alle disposizioni generali relative al carico, allo scarico e alla movimentazione

L’ADR, al capitolo 7.5.1 prescrive le disposizioni generali relative al carico, allo scarico e alla movimentazione. Secondo quanto indicato fino all’ADR 2021, salvo indicazione contraria nell’ADR, il carico non deve essere effettuato se si è rilevato:

  • da un controllo dei documenti; oppure
  • da un esame visivo del veicolo o, se il caso, del o dei container, container per il trasporto alla rinfusa, CGEM, container-cisterna o cisterna mobili, come pure delle loro attrezzature utilizzate durante il carico o lo scarico,

che il veicolo, l’equipaggio, un container, un container per il trasporto alla rinfusa, un CGEM, un container-cisterna, una cisterna mobile come pure le loro attrezzature utilizzate durante il carico o lo scarico non soddisfano le disposizioni regolamentari.

L’interno e l’esterno di un veicolo o container devono essere ispezionati prima del carico per assicurarsi che non sia presente alcun danneggiamento tale da compromettere la sua integrità o quella delle merci da caricare.

ADR 2023 aggiunge ulteriori obblighi per le fasi di carico, scarico e movimentazione, ovvero: l’unità di trasporto merci deve essere verificata per assicurarsi che sia strutturalmente funzionante, che sia priva di eventuali residui incompatibili con il carico e che il pavimento interno, le pareti e il soffitto, ove applicabile, siano privi di sporgenze o deterioramenti che potrebbero intaccare il carico all’interno e che i grandi container siano privi di danni che pregiudichino l’integrità del container a prova di intemperie, quando richiesto.

Con il termine strutturalmente atto all’impiego si intende che l’unità di trasporto merci è esente da difetti importanti relativi ai suoi componenti strutturali. I componenti strutturali delle unità di trasporto merci per scopi multimodali sono ad es. i longheroni superiori e inferiori, le traverse superiori e inferiori, i montanti d’angolo, i blocchi d’angolo e, per i grandi contenitori, le soglie, gli architravi delle porte e le traverse del pavimento. I difetti importanti comprendono:

  1. piegature, fessure o rotture degli elementi strutturali o di sostegno, e qualsiasi danno all’equipaggiamento di servizio o operativo che pregiudichi l’integrità dell’unità di trasporto merci;
  2. qualsiasi distorsione della configurazione complessiva o qualsiasi danno agli accessori di sollevamento o all’interfaccia delle apparecchiature di movimentazione è sufficientemente importante da impedire il corretto allineamento delle apparecchiature di movimentazione, il montaggio e il fissaggio su un telaio o vagone o veicolo, o l’inserimento nelle navi portacontainer; e, ove applicabile;
  3. cerniere delle porte, guarnizioni delle porte e serramenti che sono inceppati, distorti, spezzati, fuori uso o comunque non funzionanti.

Avvertenza: le informazioni contenute in questi articoli sono redatte con la massima cura, ma il fornitore non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’accuratezza e l’aggiornamento dei contenuti pubblicati. Si ricorda agli utenti che i testi dei regolamenti sono gli unici riferimenti normativi autentici e che le informazioni contenute nel presente articolo non costituiscono un parere legale. L’uso di dette informazioni rientra nell’esclusiva responsabilità dell’utente. Si declina ogni responsabilità in relazione al possibile uso delle informazioni contenute nel presente documento.