Accordo multilaterale ADR M343: pitture e vernici contenenti certi biocidi

Accordo multilaterale ADR M343: pitture e vernici contenenti certi biocidi

Febbraio 16, 2022

L’Italia ha firmato l’accordo multilaterale ADR M343, applicabile solamente agli adesivi, pitture e materiali simili alle pitture, inchiostri e materiali simili agli inchiostri o resine in soluzione assegnate al numero ONU 3082, materia pericolosa dal punto di vista ambientale, N.A.S., che contengono almeno lo 0,025% delle seguenti sostanze, da sole o in una loro combinazione:

SostanzaSiglaCAS
4,5-dichloro-2-octyl-2H-isothiazol-3-oneDCOIT64359-81-5
2-octyl-2H-isothiazol-3-oneOIT26530-20-1
Zinc PyrithioneZnPT13463-41-7

Questo accordo è valido fino al 30 giungo 2023, presumibilmente tale disposizione verrà inclusa in ADR 2023.

Come specificato nella lettera di chiarimenti, secondo 2.2.9.1.10.5 ADR le sostanze e le miscele sono classificate pericolose per l’ambiente secondo i criteri del CLP (H400, H410, H411).

XV ATP del CLP, applicabile dal 1° marzo 2022, ha adottato alcuni cambi di classificazione, con il risultato che miscele contenenti almeno 0,025% di preservanti DCOIT, OIT, ZnPT, saranno classificate pericolose per l’ambiente.

Quindi, le pitture all’acqua e i prodotti alto-bollenti che contengono questi biocidi in concentrazione pari o superiore alla soglia dovranno essere classificati pericolosi per l’ambiente acquatico.

Secondo il CLP, le aziende avranno 18 mesi per adeguare le etichette ai nuovi requisiti normativi, compresi quelli riferiti al trasporto e quindi dovranno essere imballate ed etichettate rispettando i requisiti dell’ADR.

Per colli fino a 5 litri, gli imballaggi non sono tenuti a soddisfare i criteri prestazionali del Capitolo 6.1 ADR, come specificato dalla disposizione speciale PP1, mentre per quantità superiori a 5L, essi dovranno essere di tipo omologato.

Ad oggi, non esistono imballaggi omologati studiati appositamente per il mercato coatings, in ragione delle attività tipiche del mercato, ad esempio in ambito tintometrico.  

Avvertenza: le informazioni contenute in questi articoli sono redatte con la massima cura, ma il fornitore non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’accuratezza e l’aggiornamento dei contenuti pubblicati. Si ricorda agli utenti che i testi dei regolamenti sono gli unici riferimenti normativi autentici e che le informazioni contenute nel presente articolo non costituiscono un parere legale. L’uso di dette informazioni rientra nell’esclusiva responsabilità dell’utente. Si declina ogni responsabilità in relazione al possibile uso delle informazioni contenute nel presente documento.