Implementazione del regolamento sulla deforestazione: in applicazione dal 30 dicembre 2024
Implementazione del regolamento sulla deforestazione: in applicazione dal 30 dicembre 2024
Il prossimo 30 dicembre 2024 (30 giugno 2025 per le micro-imprese e le piccole imprese) entrerà in applicazione il Regolamento (UE) 2023/1115 (EUDR) sulle materie prime e determinati prodotti associati alla deforestazione.
In accordo all’art. 3 del EUDR, le materie prime e i prodotti interessati dalla normativa non sono immessi o messi a disposizione sul mercato o esportati, a meno che non soddisfino tutte le condizioni seguenti:
- Sono a deforestazione zero;
- Sono stati prodotti nel rispetto della legislazione pertinente del paese di produzione; e
- Sono oggetto di una dichiarazione di dovuta diligenza.
Tra le principali novità introdotte da EUDR si ricordano:
- Ampliamento dell’ambito di applicazione, con l’introduzione della deforestazione e del degrado forestale;
- Ampliamento delle materie prime. Oltre al legno e prodotti derivati sono compresi i bovini, il cacao, il caffè, la palma da olio, la gomma ,la soia, il carbone da legna, la carta stampata;
- Maggiori obblighi in capo agli operatori;
- Necessità di una dichiarazione di dovuta diligenza con geolocalizzazione degli appezzamenti e data di produzione;
- Sistema informativo UE.
Avvertenza: le informazioni contenute in questi articoli sono redatte con la massima cura, ma il fornitore non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’accuratezza e l’aggiornamento dei contenuti pubblicati. Si ricorda agli utenti che i testi dei regolamenti sono gli unici riferimenti normativi autentici e che le informazioni contenute nel presente articolo non costituiscono un parere legale. L’uso di dette informazioni rientra nell’esclusiva responsabilità dell’utente. Si declina ogni responsabilità in relazione al possibile uso delle informazioni contenute nel presente documento.