Composti organici volatili (COV) nel settore Pitture e Vernici
Composti organici volatili (COV) nel settore Pitture e Vernici
Il D. Lgs. 161/2006 e s.m.i., che ha recepito in Italia la Direttiva 2004/42/CE, ha come finalità quella di prevenire o limitare l’inquinamento atmosferico derivante dagli effetti dei composti organici volatili (COV), sulla formazione dell’ozono troposferico a seguito dell’impiego di talune pitture e vernici e di prodotti per carrozzeria.
L’articolo 3 del Decreto ci ricorda che i prodotti elencati nell’allegato I (divisi in pitture e vernici e in prodotti per carrozzeria) possono essere immessi sul mercato solo se hanno un contenuto di COV uguale o inferiore ai valori tabellati all’allegato II e se sono etichettati in maniera adeguata.
In accordo all’art. 4 del D. Lgs. 161/2006, tutti i prodotti rientranti nel campo di applicazione del decreto, devono essere etichettati riportando:
- il tipo di prodotto, secondo le definizioni contenute nell’allegato I, ed il relativo valore limite, previsto dall’allegato II, espresso in g/l;
- il contenuto massimo di COV, espresso in g/l, nel prodotto pronto all’uso.
Si precisa che il decreto non fornisce indicazioni sull’impostazione generale dell’etichettatura. Un suggerimento di indicazioni di etichetta, potrebbe comunque essere il seguente:
- Riferimento legislativo (es. Direttiva 2004/42/CE)
- Definizione del prodotto (es. Pittura opaca per pareti e soffitti interni)
- Valore limite UE per questo prodotto (es. xx g/l)
- Contenuto massimo del prodotto (es. Questo prodotto contiene al massimo yy g/l di COV)
È consigliabile inserire queste informazioni nell’area di etichettatura di pericolosità.
Si ricorda che, in base all’art. 6, sono previste sanzioni (arresto fino a due anni o ammenda fino a 10.000 euro) nel caso di immissione sul mercato di prodotti con un contenuto di COV maggiore ai limiti stabiliti.
Avvertenza: le informazioni contenute in questi articoli sono redatte con la massima cura, ma il fornitore non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l’accuratezza e l’aggiornamento dei contenuti pubblicati. Si ricorda agli utenti che i testi dei regolamenti sono gli unici riferimenti normativi autentici e che le informazioni contenute nel presente articolo non costituiscono un parere legale. L’uso di dette informazioni rientra nell’esclusiva responsabilità dell’utente. Si declina ogni responsabilità in relazione al possibile uso delle informazioni contenute nel presente documento.